SALA STAMPA

Consulta l'archivio


news feed rssfeed rss news
22 SQUADRE, ECCO LA GEOGRAFIA DELLA SERIE B 2013/14 19/07/2013

22 SQUADRE, ECCO LA GEOGRAFIA DELLA SERIE B 2013/14

Con l'ok del Consiglio federale all'iscrizione del Siena si completa la lista delle 22 società che disputeranno la Serie B 2013/14. Una geografia se non proprio stravolta cambiata rispetto all'anno scorso, con il Nord che rimane la zona d'Italia più rappresentata ma in modo inferiore rispetto alla scorsa stagione: infatti sono quattro le squadre settentrionali salite in A o scese in Lega Pro, tre invece del centro Italia. Sono arrivate altrettante squadre del Centro Italia, Latina, Pescara e Siena, una del Nord, Carpi, e tre del Sud, Avellino, Palermo e Trapani.
La conseguenza è che il Nord non ha più la maggioranza assoluta ma relativa della rappresentatività geografica, con 9 società, quindi il Sud con 7 e il Centro con 6. Un campionato ben distribuito, caratteristico di tutto lo Stivale come è nella tradizione e nei valori della Serie B che è e vuole essere il campionato delle province e dei territori.
12 le regioni rappresentate, new entry della Sicilia e del Lazio, persa invece le Marche. Emilia Romagna la più frequentata con 3 società. L'anno scorso erano la Toscana e il Veneto a 4.
Cinque le città non capoluogo, Carpi, Castellammare di Stabia, Cittadella, Empoli e Lanciano. Due infine i derby, quello di Padova con il Cittadella e a Modena contro il Carpi.

bookmark

Condividi questa pagina

   

   

 
 
 

Bacheca